FX Airguns: le novità per il 2025
DRS, DRS Pro, Dynamic e King: queste le nuove carabine ad aria compressa ad alta potenza proposte per il 2025 dalla svedese FX Airguns e già disponibili in Italia tramite il distributore Paganini

Il marchio svedese FX Airguns é uno dei più noti sul mercato internazionale delle armi ad aria pre-compressa (PCP) ad alta potenza per le competizioni di tiro sportivo, in particolar modo per le discipline come il Field Target, lo Hunter Field Target, e il Benchrest.
Per il 2025, la FX Airguns ha lanciato non meno di sette nuovi modelli, disponibili in varianti diverse per calibro e caratteristiche quali le calciature e le lunghezze di canna. Le carabine DRS Classic e DRS PRO, Dynamic Express 500, Dynamic Express 600, King 500 GMC e King 600 GMC sono tra le più potenti armi ad aria compressa mai rese disponibili nel nostro Paese, in calibri quali il 5.5mm, il 6.35mm, il 7.62mm e il 9mm, con livelli d'energia alla volata che a seconda del modello possono arrivare anche a 234 joule.
Tutti i modelli sono già disponibili nelle armerie italiane grazie al distributore italiano Paganini e godono di classificazione sportiva. Vediamoli più da vicino.

Carabina ad aria compressa FX Airguns DRS Classic – lato destro
FX Airguns DRS Classic e DRS PRO
La linea di carabine ad aria pre-compressa DRS di FX Airguns – disponibile in calibro 5.5mm e 6.35mm, con caricatore da 12 o 14 pallini e ripetizione manuale ad armamento lineare – rappresenta una rivoluzione nel campo delle armi PCP: su tutti i modelli, infatti, il serbatoio (da 208 o 260 cc di capacità a seconda del calibro) non é installato sotto la canna ma attorno ad essa, integrato nel suo rivestimento.
Ciò consente alle carabine della serie DRS di offrire un asse più basso, simile a quello delle armi da fuoco vere e proprie, e dimensioni più compatte, con canne STX non silenziate da 50 o 60 cm di lunghezza.

Carabina ad aria compressa FX Airguns DRS PRO – lato destro
Due le varianti disponibili: le DRS Classic, con calcio in stile Monte Carlo in noce o in sintetico nero con finitura Soft Touch, calciolo gommato e rotaia per ottiche da 11mm; e DRS PRO, con calciatura MDT in alluminio munita di impugnatura verticale e calcio regolabile, astina con guide M-LOK e interfaccia ARCA-Swiss per treppiedi, e slitta Picatinny inclinata da 30 MOA per ottiche.
Entrambe le versioni presentano uno scatto Match regolabile; il peso totale é di 2,35 chilogrammi per le versioni con calcio in sintetico e 2,5 chilogrammi per i modelli con calcio in legno o con chassis MDT. Quest'ultima variante presenta il sistema Slug Power Kit installato di serie, che consente di regolare il posizionamento preciso del pallino in camera di scoppio per migliorare le prestazioni.

Carabina ad aria compressa FX Airguns Dynamic Express 500 – lato destro
FX Airguns Dynamic
Derivata dal modello Panthera, la carabina ad aria pre-compressa FX Airguns Dynamic é un'arma compatta dalla grande energia (da un minimo di 95 a un massimo di 234 joule alla volata a seconda della versione), che garantisce precisione e costanza anche a distanze importanti grazie alla grande energia.
Dotata di un serbatoio d’aria da 480 cc in fibra di carbonio inserito nel calcio e di un secondo serbatoio Plenum Magnum XL da 156 cc integrato nel manicotto della canna, la Dynamic é disponibile nei calibri 5.5mm, 6.35mm, 7.62mm e addirittura 9mm, con ripetizione manuale a riarmo lineare e caricatore a molla da dieci, tredici, sedici o diciotto pallini a seconda del calibro.

Carabina ad aria compressa FX Airguns Dynamic Express 600 – lato destro
Due le varianti principali disponibili: Dynamic Express 500, con canna STX (Smooth Twist X) non silenziata dal profilo Superior Heavy lunga 50 cm, e Dynamic Express 600 con canna da 60 cm. Entrambi i modelli presentano uno scatto Match regolabile, un calciolo in gomma a sua volta regolabile e un'astina in alluminio con slot M-LOK laterali e interfaccia ARCA-Swiss sulla superficie inferiore.
Il peso a vuoto si attesta sui 3,2 chilogrammi per i modelli Dynamic Express 500 e 3,4 kg per i modelli Dynamic Express 600. Tra le altre caratteristiche comuni troviamo un'impugnatura a pistole di tipo AR-15 e una rotaia Picatinny per ottiche integrata ed inclinata da 20 MOA.

Carabina ad aria compressa FX Airguns King 500 GMC – lato destro
FX Airguns King
Il termine "pura potenza" rappresenta bene le carabine PCP della serie King di FX Airguns: disponibili in quattro calibri – 5.5mm, 6.35mm, 7.62mm e 9mm, con caricatori caricati a molla da dieci, tredici, sedici o diciotto pallini e azione a riarmo lineare – le carabine della serie King arrivano ad esprimere livelli d'energia alla volata che vanno da un minimo di 95 a un massimo di 234 joule.
Oltre ai modelli con calcio in sintetico, le carabine FX Airguns King sono disponibili anche con calciatura in laminato prodotta appositamente dalla norvegese GRS. La novità per il 2025 è la versione GMC (Green Mountain Camo), in laminato con finitura verde, impugnatura verticale ergonomica e poggiaguancia e calciolo regolabili in estensione ed elevazione.

Carabina ad aria compressa FX Airguns King 600 GMC – lato destro
Anche qui troviamo due versioni disponibili: King 500 GMC e King 600 GMC, con canna STX rispettivamente da 50 cm di lunghezza e profilo Superior o 60 cm di lunghezza e profilo Superior X. Comuni a entrambi i modelli sono lo scatto Match regolabile, la rotaia Picatinny da 30 MOA inclinata per ottiche e un serbatoio d'aria da 480 cc in fibra di carbonio alloggiato sotto la canna.
Ambedue i modelli inoltre presentano, come già la Dynamic, un serbatoio ausiliario di tipo Plenum Macro da 62 cc o Plenum Magnum XL da 156 cc integrato nel manicotto che riveste la canna. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale FX Airguns.
I prodotti FX Airguns sono distribuiti in Italia da Paganini.